top of page
schedaCarrò.png

CARRò

Varietà delle uve: Magliocco

 

♦ Gradazione: 14,0%

♦ Zona di produzione: Costa jonica meridionale della Calabria che affaccia sul mar Jonio, nel comune di Satriano, filari a circa 100-200 metri di altezza s.m.

♦ Tecnologia di produzione: Vinificazione in rosso con fermentazione a freddo. La tecnica di vinificazione prevede una macerazione medio lunga 15 giorni alla temperatura di 24°C. Dopo la fermentazione in contenitori in acciaio inox, viene affinato per 12 mesi in botti di  rovere.

♦ Invecchiamento: dopo l’imbottigliamento è necessario un periodo di affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi al fine di poter esprimere al meglio le sue potenzialità.

♦ Temperatura di conservazione: in locali freschi, asciutti e al riparo dalla luce.

♦ Temperatura di servizio: 18-20 °C.

♦ Annata: 2021.

L’effetto cromatico che si scorge nel bicchiere, rivela un colore rubino con riflessi violacei. Il profilo odoroso richiama note di frutta secca che regalano all’olfatto profumi floreali e fruttati ed una nota vegetale di fieno appena tagliato.

Consentendo al vino di respirare mescolandosi con l’aria, si aprono aromi tostati di resina, tabacco e legno ed aromi speziati di vaniglia, cannella e chiodi di garofano.

In bocca il vino si impone con una importante struttura  tannica pur mantenendo un carattere docile armonioso e gradevole.

Un vino interessante di estrema piacevolezza in grado di appagare i sensi e le papille gustative.

Piatti a base di carne, formaggi stagionati.

bottom of page